STORYTELLERS
Laboratorio di Narrazione Orale e Scrittura - a cura di Marco Bianchini
Un laboratorio pratico in cui ci si confronterà con la complessa e affascinante arte della narrazione, si capirà cosa deve avere una storia per essere interessante, non solo per noi che la raccontiamo, ma per chiunque la stia a sentire, si metteranno in gioco le proprie potenzialità espressive e molto altro ancora.
Un* storyteller è un* “professionista delle storie” che conosce e sa impiegare correttamente gli strumenti espressivi necessari per trasmetterle nel migliore dei modi.
Ma come si fa a raccontare BENE una storia? Come trasformare un aneddoto, un ricordo, un’idea, in qualcosa che valga la pena condividere?
Per trovare le storie giuste e capire quali siano gli strumenti migliori con cui trasmetterle serve esperienza, e non è detto che ci si possa arrivare senza nessun aiuto.
Quello che si propone è proprio un percorso che vi guiderà a individuare le storie che volete raccontare e a imparare a servirvi degli strumenti espressivi con cui farlo.
Un lavoro che parte dalla narrazione orale, della quale verranno esplorati i meccanismi, e si adegua alle forme più congeniali per ogni partecipante.
Il laboratorio si rivolge sia a principianti che a professionisti e vuole fornire le competenze per poter sviluppare il proprio linguaggio e sperimentare le proprie potenzialità espressive, attraverso attività collettive e un percorso di ricerca individuale ricco di stimoli.
ALCUNI ARGOMENTI DEL CORSO
- Primo approccio alla narrazione orale "il battesimo del narratore"
- Il piacere di raccontare
- Le tecniche del racconto orale
- Personalizzare una storia
- Memoir, biografia e autobiografia
- Modelli di strutture narrative
- Dalla narrazione orale alla scrittura
- Lo Storytelling applicato alle arti performative
- Emozionare con le storie
- Le skills del narratore
INFORMAZIONI
DOVE: Teatro della Caduta (via Buniva 24 - Torino)
QUANDO: dal 2 ottobre al 18 dicembre, ogni mercoledì (11 incontri)
ORARI: 20.30 – 22.30
INFO, COSTI E ISCRIZIONI: Partecipazione gratuita per i soci del Teatro della Caduta - Tessera 2024 € 3 Prenotazione obbligatoria entro il 15 Ottobre